Bao buns... ovvero panini cinesi


Bao buns panini cinesi


Cosa sono i bao buns?
Sono dei panini cinesi cotti al vapore che si possono farcire.


INGREDIENTI per 15 panini:
- Farina 480 gr
- Zucchero 45 gr
- Lievito secco 6 gr
- Olio 30 gr + olio per ungere
- Acqua 255 gr
- sale 3 gr


PREPARAZIONE:
Nella planetaria mettete la farina, lo zucchero, il sale e il lievito secco, mescolate un pò e aggiungete poco per volta l'acqua alternandola all'olio. Fate impastare bene fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti della planetaria.
Ora mettetevi su una spianatoia e lavorate l'impasto fino a che diventa bello liscio, formate una palla e ungetela con olio. Ora mettetelo in una ciotola capiente e lasciate riposare per 2 ore.
Passato questo tempo, mettete l'impasto sulla spianatoia infarinata e formate un cordone.
Ora tagliate in pezzettini l'impasto in modo da creare 15 palline del peso di circa 50 gr che coprite con uno panno e lasciate riposare ancora per 30 minuti.
Dopo il riposo, stendete ogni pallina in dischetti di circa 10 cm di diametro e con un pennellino da cucina ungete la parte sopra.
Ora dovete piegare su se stesso il dischetto.. prendete una bacchetta cinese ( il manico di un pennellino piccolo va benissimo) appoggiatela a metà del dischetto e ripiegatci sopra l'altra metà, poi sfilate la bacchetta. Con l'olio non si attaccheranno le due parti.

Metteteli in una teglia larga, distanti uno dall'altro e lasciateli riposare ancora un'oretta prima di cuocerli.
Vanno cotti a vapore, quindi se avete i cestelli cinesi in bambù altrimenti usate una pentola con il cestello per la cottura a vapore.

Siccome in cottura lievitano tanto, è meglio metterli un pò distanti e nel caso cuocerli pochi per volta.
Tempo di cottura 15/20 minuti.
Toglieteli dal cestello e lasciateli raffreddare.

E ora divertitevi a riempirli con quello che più vi piace, l'unica accortezza è che il ripieno sia bello saporito perchè il panino di per sè non è sapido.

Commenti

Post più popolari