I miei Baci di dama

Ecco qui la ricetta dei miei Baci di dama e dico miei perché ho modificato la ricetta che mi avevano dato rendendola molto più gustosa!


INGREDIENTI:
- Farina gr 150
- Farina di nocciole gr 200
- Farina di mandorle gr 200
- Zucchero gr 150
- Burro gr 250
- Bacca di vaniglia 1/2 stecca
- Sale 1 pizzico
- Cioccolato 150 gr

Questa volta ho provato a usare lo zucchero di canna al posto dello zucchero bianco e ho notato che l'impasto rimane leggermente più pastoso, il colore più bruno e il sapore è molto buono!!

Con questa dose ho preparato un centinaio di baci già accoppiati, quindi se siete golosi fate la dose intera oppure valutate voi se dimezzare le quantità.

PREPARAZIONE:
In una capiente ciotola mettete la farina, la farina di mandorle, la farina di nocciole, lo zucchero, la polpa della bacca di vaniglia, il pizzico di sale e mescolate bene con le mani in modo da mescolare bene tutte le farine.
Ora aggiungete il burro tagliato a cubotti e lasciato ammorbidire un po'. Il burro non deve essere a pomata ma ancora duro.
Con le mani cercate di rompere il burro mescolandolo alle farine, vedrete che piano piano si formeranno briciole sabbiose e, continuando a impastare, formerete un bell'impasto morbido.



Ora armatevi di pazienza e formate piccole palline con un diametro di cm 1,5 e mettetele su una teglia non troppo vicine perché in cottura aumenteranno di volume.


Lasciate riposare in un luogo fresco per un'oretta e poi mettete in forno a 170°per 15/20 minuti, cercando di mettere la teglia sul ripiano più alto del forno.
Durante la cottura si appiattirà la parte a contatto con la teglia.
A questo punto tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare.

N. B I baci di dama rimangono morbidi e si induriscono raffreddando.

Ora fate sciogliere il cioccolato.
Io uso questa ciotola in silicone di Silikomart nel formo a microonde ed è fantastica perché non fa bruciare il cioccolato e lascia il ciocccolato cremoso per molto tempo.


Prendete una mezza sfera e con un cucchiaino sporcate la parte piatta e unite un'altra mezza sfera.
Non esagerate con il cioccolato perché se è troppo le 2 parti scivoleranno e non riuscirà a solidificarsi velocemente per tenerle insieme.
Appoggiatele su un piano e continuate a unire gli altri baci.
Quando avrete finito ritirate i baci di dama in una scatola ermetica oppure in un piatto con sotto della carta cucina che assorbe l'umidità e vi lascia croccanti i vostri baci.

                          

Commenti

Post più popolari