Panettone gastronomico... tutto l'anno!



Ecco la ricetta del mio panettone gastronomico molto amato dai miei bimbi!

INGREDIENTI:

- Farina 700 gr
- lievito di birra 50 gr o 1 bustina di quello secco
- latte 300 gr
- acqua mezzo bicchiere circa
- burro 100 gr
- sale 1 cucchiaio


PREPARAZIONE:

Sciogliete il lievito nell'acqua e fate ammorbidire il burro.
Mettete in una planetaria la farina e il sale. Avviate la planetaria e versate poco per volta l'acqua con il lievito poi mettete il burro ammorbidito e infine il latte. Quando l'impasto ha assorbito tutti i liquidi, trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo per renderlo più liscio e omogeneo. Aiutatevi con un pò di farina per non far attaccate l'impasto alla spianatoia.
Per dare la forma al panettone gastronomico, io ho utilizzato una casseruola in acciaio alta con diametro 18 cm e, siccome la mia è alta solo 10 cm, ho deciso di fare un bordo alto cm 15 con la carta forno per renderla ancora più alta.
Ho tagliato una striscia di carta forno alta 15 cm che ho inserito dentro alla casseruola seguendo il bordo interno della pentola e un disco tondo che ho messo per ricoprire il fondo della casseruola.
Ora inserite l'impasto in questo stampo e lasciate lievitare per 1 ora  e mezza.
Cuocete in forno a 200° per 50 minuti.
Lasciate raffreddare e tagliatelo a fette alte 1 cm, poi riempite con quello che più vi piace( prosciutto, salse, salmone, ecc..) a fette alterne in modo da creare dei panini e sovrapponeteli a ricreare il panettone.
Con un coltello seghettato tagliate il panettone in 4 spicchi, con un pò di accortezza cercando di non distruggerlo!!
E voilà... il panettone gastronomico è pronto per essere servito.


P.S Potete anche prepararlo prima,condirlo e lasciarlo in frigorifero coperto con della pellicola per evitare che assorba umidità.

Commenti

Post più popolari