Ricetta risotto con gamberetti croccanti

Per inizializzare il mio nuovo blog vi propongo la mia (e solo mia)ricetta del Risotto con gamberetti croccanti.


Risotto con gamberetti croccanti

Ingredienti per 4 persone
- Brodo di pesce l1
- Riso Carnaroli gr 300
- Mezza cipolla
- Gamberetti gr 200( anche surgelati vanno bene)
- Farina qb
- Sale e pepe qb
- Olio
- Vino bianco 50 ml
- Paprika dolce
- Burro 
- Aneto(facoltativo)

Preparazione:
Tritate la cipolla.
Nella pentola mettete un filo d'olio, soffriggete la cipolla e quando sarà dorata, versate il riso e fatelo rosolare per 2 minuti circa.
Poi versateci il vino bianco e fate evaporare a fiamma vivace, quindi abbassate la fiamma e aggiungete 2 mestoli di brodo.
Lasciate assorbire il brodo e aggiungetene altro, poco per volta, fino a quando il riso è cotto, continuando a mescolare per evitare che il riso si attacchi alla pentola. Ogni tanto assaggiatelo e aggiustate di sale.
Intanto che il riso cuoce, mettete a scaldare un po' d'olio in una padella e infarinate i gamberetti, friggeteli per qualche minuto e poi metteteli su carta assorbente in modo che perdano l'olio in eccesso e spolverateli con un po' di paprika dolce e un pizzico di sale.
I gamberetti devono risultare croccanti.
Appena il riso è cotto, togliete la padella dal fuoco e mantecatelo con qualche pezzetto di burro, per renderlo cremoso, e aggiustate di sale e pepe.
Preparate i piatti. In ogni piatto mettete una mestolata abbondante di risotto, appiattitelo un pochino e mettete sopra una dose abbondante di gamberetti fritti. Se vi va potete mettergli sopra anche un po' di aneto che con il pesce sta benissimo.
Portate in tavola e guardate la faccia dei vostri commensali!!!
Piatto semplice ma molto d'effetto.

Commenti

Post più popolari